Enrico Battisti – Creativo | Promediart Creative Design

Enrico Battisti – Creativo | Promediart Creative Design

Enrico Battisti – Creativo | Promediart Creative Design

38
0

Abbiamo la testa rotonda per poter pensare in tutte le direzioni

Enrico Battisti: storia di una testa rotonda

Che Enrico avesse la capacità innata di far girare le idee in tutte le direzioni si poteva intuire sin da quando era un ragazzino. A 12 anni il nostro singolare amico, oltre ad andare a scuola, studiare al Conservatorio e frequentare gli scout come tanti altri adolescenti della sua età, da hacker consumato come già era si divertiva a sproteggere e ‘craccare’ videogiochi per un’azienda, mentre nella tipografia di un amico scopriva i segreti della grafica e della stampa, coltivando sin da allora il suo speciale “gusto per il bello”.

Oggi l’eccentrico Enrico Battisti, vestito sempre in modo originale e ricercato, in grado di esprimersi in inglese, spagnolo e cinese, parlando di sé ama definirsi un creativo.

La varietà straordinaria delle sue esperienze di vita e di lavoro, la curiosità mai sazia per nuove realtà, l’intuizione che anticipa le nuove tendenze sociali, ci svelano un personaggio fuori dall’ordinario, complesso e naturalmente portato alla leadership.

Enrico è un brillante neolaureato in informatica, parla correntemente l’inglese, conosce già molto bene le tecniche di comunicazione e di grafica ed, a soli 24 anni, diventa il Product Manager del settore strumenti acustici e del ramo strettamente digitale, zona Italia e centro Europa.

Uno dei prodotti di maggior successo disegnati da Enrico Battisti
Uno dei prodotti di maggior successo disegnati da Enrico Battisti

Il suo ruolo è quello di rappresentare l’azienda nei rapporti con i clienti italiani e con i fornitori esteri, con cui tratta direttamente presso le loro sedi in Germania, in America e in Oriente, e di gestirne le strategie di marketing e pubblicitarie. Il suo approccio a questo compito è però diverso ed innovativo rispetto a quanto è stato fatto sino a quel momento. Enrico vuole offrire prodotti originali, oltre che concorrenziali: perciò verifica lo stato dell’arte mondiale, analizza i punti di forza e di debolezza dei concorrenti e, con un’intuizione assolutamente inaspettata per l’epoca, decide di puntare sul progresso tecnologico. Così Enrico rivoluziona la strategia di vendita dell’azienda: la scelta dei prodotti da importare per il mercato italiano non avverrà più soltanto in base ai dati del già venduto ma, da allora in avanti, si punterà soprattutto su ciò che risulti tecnologicamente più avanzato ed in linea con quello “che verrà”. Per far questo, Enrico chiede ed ottiene dalle case madri anche modifiche ad hoc, pensate appositamente per il mercato italiano. Ed il mercato gli dà ragione.

Enrico disegna borse, cavi, chitarre, tastiere, mixer. Tutto sempre unendo la passione per il design ed il senso del bello all’innovazione tecnologica, strizzando sempre l’occhio a quella che è una vera passione per lui: la moda.

Jonatan Ive, Philip Stark, Karim Rashid, Rob Janoff … sono solo alcuni dei nomi dei designer più famosi dai quali Enrico trae ispirazione per le sue creazioni e per il suo stile di progettazione, risultato di un collage attento e futurista delle varie arti distanti fra loro ma accomunate dal piacere del “bello funzionale”.

Ma le sfide per Enrico non finiscono mai e la sua testa non si ferma in un’unica direzione.

Traguardi sempre nuovi da raggiungere, voglia di mettersi alla prova, energie e risorse che si rinnovano ogni giorno lo portano ad aprire la sua società di design creativo, PROMEDIART, e di occuparsi della comunicazione anche per altre e disparate realtà aziendali internazionali, che operano nel settore dell’abbigliamento, del packaging, di internet e dell’arredo, per cui disegna e progetta strategie di business, logo, design, realizza siti web e che introduce all’e-commerce, mentre contestualmente ricopre incarichi di docenza presso l’Università di Macerata.

Packagin di Vino per il mercato americano disegnato da Promediart
Packagin di Vino per il mercato americano disegnato da Promediart

promediart.com - Creative Design
In questo continuo sperimentare non può fare a meno di notare ciò che manca ad un prodotto, ad un’azienda, alla vita quotidiana: nella
fucina di idee che è il mondo, Enrico fornisce consulenza creativa alle aziende, guidandole nel settore dell’innovazione e nella comunicazione, e scorge continuamente spunti per migliorare ciò che già esiste o per realizzare anche nuovi trovati, che abbiano utilità strettamente aziendale o applicazione maggiormente diffusa e sociale, che brevetta.

Le sue invenzioni vanno da prodotti di design di pratica utilità ed applicazione, a soluzioni innovative di comunicazione od a progetti commerciali interattivi con il mondo digitale e dei social network.

Promediart
via L.Manara, 136 c/o Centro Commerciale Smeraldo – 63074 San Benedetto del Tronto (AP)
tel. +39 0735595328
info@promediart.com
promediart.com

L’articolo è stato letto 38 volte

Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per fornire alcuni servizi. Continuando la navigazione ne consentirai l'utilizzo. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi